Questo sito utilizza i cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni su come utilizziamo i cookie e su come rimuoverli, consultate la nostra politica sui cookies.

lunedì 10 settembre 2012

Leggero e gustoso si può ... pasta tiepida zucchine e pomodori

La fine dell'estate, mi ha lasciato qualche chilo in più e dei simpatici centimetri abbracciati al girovita.
La cosa non mi fa piacere visto che, già prima di partire mi sforzavo di limitare le calorie nel vano tentativo di non apparire simile ad una balena spiaggiata sulle spiagge toscane. 
Per giunta l'attività fisica che ero riuscita a far in vacanza (tante vasche in piscina), con il rientro in città ... ha finito pure lei le vacanze. 
Il campeggio dove ci siamo fermati, aveva un bel gruppo di animatori giovani, pieni di entusiasmo, che proponevano tante attività *di movimento* che io, simpaticamente, tentavo di sfuggire.
Ho tentato di spiegare alla bella Martina, giovane studentessa milanese, che alla mia età non si può ottenere nulla dal *risveglio muscolare* e quindi mi sono detta disponibile solo ed esclusivamente quando avrebbero aperto le iscrizioni alla *resurrezione muscolare*, così come mi sono lasciata convincere a fare una sessione di yoga... dove mi sentivo molto Orso Joghi anche se, con molta concentrazione, sono riuscita ad annodarmi e snodarmi... da sola.
Niente lezione di Zumba, perchè con la mia stazza sembravo Dumba, la mamma di Dumbo ed avrei compromesso la stabilità della pista nonchè quella mentale degli altri partecipanti.
Diciamo che ho usato il mio tempo libero per allenare la mente, non il corpo.
Ho letto diversi libri e preso appunti per una pseudo programmazione dei miei prossimi post del Blog. 
Unico movimento fatto, il nuoto. Approfittando della piscina del campeggio, ho ripreso a nuotare con grande giovamento della mia spina dorsale. 
Inutile dire che mi sono subito riproposta di riprendere sistematicamente ad andare in Piscina ma, come tutti i buoni propositi, aspetta ... l'inizio della stagione scolastica.

Al rientro dalle ferie si parlava di leggerezza, con una ricetta che ho pensato di riutilizzare per una pasta fresca, digeribile, con pochissimo condimento dato dall'olio EVO messo a crudo. Incredibilmente digeribile è risultata gradita anche ad Andrea e al Martirio, quindi provo a proporla anche a voi.

Pasta tiepida alle zucchine grigliate e pomodorini infornati.




Ingredienti:
Dose per 3 persone

2 zucchine grosse 

30 pomodorini a grappolo (quelli piccini)
un mazzetto di salvia e rosmarino
sale grosso

210 gr. di spaghetti 

Per condire:
1 mazzetto di foglie fresche di basilico,
1 spicchio d'aglio,
1 manciata di pinoli
olio EVO,
50 gr. di scaglie di Parmigiano Reggiano
sale, pepe




Preparare le zucchine seguendo questa ricetta.

Lavare bene, asciugare e tritare finemente la salvia e gli aghi di rosmarino.
Lavare bene i pomodorini, tagliarli a metà, metterli su una teglia coperta di carta da forno e spolverarli con le erbe tritate ed il sale grosso.
Infornare a 150° sino a che si saranno dorati ed asciugati un poco (io circa 30 minuti forno ventilato).

Tritare il basilico lavato ed asciugato con i pinoli, l'aglio e 2 cucchiai d'olio.

Lessare gli spaghetti in acqua salata fino ad una cottura al dente (seguire indicazioni casa produttrice.... io 12 minuti, erano trafilati al bronzo...), scolarli e condirli con il pesto, le zucchine e aggiustare d'olio.

Aggiungere i pomodorini in ultimo mescolando con attenzione (altrimenti si spappolano!) e servire con le scaglie di Parmigiano Grattugiato ed una grattugiata di pepe.

Sono tiepidi, saporiti, freschi, i condimenti si possono preparare in anticipo e... poco calorici. Cosa volete di più dalla vita??? Lucani no.... l'alcol non va bene con la dieta!



10 commenti:

  1. Buono! Magari Li mangia anche Fede!!! Se no me Li pappo io! Anche a me son rimasta abbracciati alcuni cm. teneri, come si fa a non volergli bene???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha vero Giulia! E' una questione di *attaccamento*!!
      Prova a farli, sono semplici ed anche coloratissimi!
      Nora

      Elimina
  2. Ultimamente cerco di fare meno movimenti possibili. Mio marito va a camminare tutte le mattine presto e mi dice di andare, ma la voglia non c'è, inoltre nello sforzo mi si mischiano gli organi interni e poi chi me li rimette a posto? Preferisco alzare ed abbassare la forchetta su un piatto light come questo, che mi fa tornare il sorriso e sfumare i sensi di colpa. Ti mando un bel bacio (e conservati bella morbida che al martirio gli piaci così!). Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sport migliore del mondo: alzare ed abbassare la forchetta ma anche le mandibole!!!!
      Morbida sì, è che tra un po' invece di camminare... rotolerò!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  3. Ma dai Nora!!!!!! Sembra di sentir parlare una nonna!!! Non ti puoi accasciare cosi! Piu' stai ferma piu' cresci in larghezza e piu' ti accasci!!! Lo zumba e' bellissimo, vitalita' pura! , yoga anke ma nn si consuma troppo... Anke solo una passeggiata di 30 min al giorno ti rimette in sesto! Non parlarmi di resurrezione muscolare ti prego! Mi intristisci!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu hai ragione. Solo che la differenza tra noi c'è sempre stata: tu sei sempre stata più dinamica di me... ora si aggiungono kili e ... senso del ridicolo!
      Comunque cercherò di far un po' di movimento, appena passerà questo periodo di mal di schiena e di lavori di casa *pesanti*... ;-)
      Nora
      PS Masticare quante calorie fa bruciare???

      Elimina
  4. mi fai morire, balena spiaggiata :-) bacio

    RispondiElimina
  5. nuuu non morire! Fatti una risata e ... assaggia una forchettata di spaghetti!
    Nora

    RispondiElimina
  6. resurrezione muscolare.... sono ancora piegata dalle risate (e quindi ben lontana dal risorgere..)
    chili in più??? eeeeeeeeh.... io ieri per aver messo un paio di jeans sono tornata a casa con tutti i segni sulle gambe.. un po' strettini forse.. forse...... @_@ ma non mi fermi davanti alla tua pasta :O)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi non è SOLO la pasta che mi ingrassa... e questa è leggerissima...
      =D
      A presto
      Nora

      Elimina

Tutti coloro che si palesano possono lasciare un commento... basta sia educato - Non pubblico per scelta commenti non firmati.
All those who reveal themselves can leave a comment ... just be polite - No unsigned comments will be published.